Visit our archive

AjKH5SEM00rHbQL3RKC4cMqg0keD4FZjM7YpWomySXIsE se facessimo..NUMERI DA CAMPIONE?!

Nuove frontiere per Sempre Meglio, la realtà biellese che propone un approccio globale al miglioramento personale.
L’esperienza di Biella cresce con il volley della scorsa estate con le ragazze di prima media ha fatto emergere un generale disagio nei confronti della matematica e il desiderio da parte di Valeria e Rodolfo di trovare una soluzione attraverso la pratica sportiva.
L’attività motoria e la confidenza con le proprie abilità matematiche sono due requisiti fondamentali per migliorare la propria autostima ed ampliare le possibilità di successo dei ragazzi, fin dalla scuola materna.

Per questo motivo Vally Rosso, Rodolfo Cavaliere e la delegata Coni Anna Zumaglini hanno partecipato dal 2 al 6 gennaio a Nevegal (BL) ad un corso di alta formazione sulla Psicologia dell’apprendimento della Matematica allo scopo di studiare, insieme alla coordinatrice Daniela Lucangeli e al suo staff, metodologie divertenti ed innovative per far loro apprezzare una disciplina importantissima come la matematica. Il progetto dal nome “Numeri da Campione” è agli albori e la prima fase è trovare sponsor e finanziatori per creare un polo di apprendimento permanente e formare educatori. L’obiettivo è unire intelligenza motoria e intelligenza matematica, dal momento che le aree del cervello deputate alla pratica di queste attività solo attigue e utilizzano un dominio comune, ovvero quello visuo-spaziale. Inoltre ci sono numerosi studi che documentano come l’apprendimento in generale sia facilitato se legato all’esperienza pratica e se collegato ad un’attività ad alto impatto emozionale. Le sfide future sono molto stimolanti e l’obiettivo sarà aiutare non solo i discalculici certificati ma potenziare tutti coloro che lo desiderano attraverso l’attività motoria.

Ufficio Stampa Sempre Meglio

  • Name (Required)

  • Email (Required, but not published)

  • Url (Optional)

  • Comment (Required)