Visit our archive

presentazione Europei Milano-2Milano, 22 settembre 2015 – Lombardia e pallavolo, un binomio vincente: a un anno dall’indimenticabile spettacolo dei Mondiali femminili 2014, la nostra Regione torna a ospitare un grande evento internazionale di volley. Dal 9 al 14 ottobre i Campionati Europei di Pallavolo Maschile – Eurovolley 2015, organizzati congiuntamente da Italia e Bulgaria, faranno tappa al PalaYamamay-Maria Piantanida di Busto Arsizio, che accoglierà le gare della Pool D, uno dei quattro gironi eliminatori, e in seguito i playoff e i quarti di finale. La manifestazione è stata presentata oggi alla stampa nella scenografica cornice del 39° piano di Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia: tra i presenti l’assessore allo Sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi, il vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo, Bruno Cattaneo, e il presidente del Comitato Regionale della Lombardia, Adriano Pucci Mossotti, insieme a tutte le autorità istituzionali e sportive del territorio.

I Campionati Europei di Pallavolo Maschile sono organizzati congiuntamente da Italia e Bulgaria per conto della CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e coinvolgono le migliori 16 squadre del continente. I quattro gironi eliminatori si disputeranno a Busto Arsizio, Torino, Sofia e Varna nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre; seconda e terza di ciascun girone si qualificheranno ai playoff di martedì 13, mentre le prime classificate passeranno direttamente ai quarti di finale in programma mercoledì 14. Le vincenti dei quarti accederanno alla fase finale, che si giocherà interamente a Sofia sabato 17 e domenica 18 ottobre. L’Italia, inserita nella Pool B, disputerà la prima fase a Torino, per poi trasferirsi a Busto Arsizio in caso di qualificazione; gli azzurri hanno conquistato il titolo europeo per 6 volte nella loro storia, l’ultima delle quali nel 2005. I campioni in carica della Russia giocheranno invece nella Pool D, quella di Busto Arsizio, insieme a Serbia, Finlandia e Slovacchia.

I Campionati Europei rappresentano un evento di grande richiamo a livello internazionale e attireranno anche a Busto Arsizio numerosi tifosi e appassionati provenienti da tutti i paesi coinvolti. Il PalaYamamay, che ha una capienza di 4490 spettatori, è già esaurito in numerosi settori: i biglietti ancora disponibili possono essere acquistati direttamente online su www.ticketone.it o nei punti vendita del circuito, o compilando il modulo disponibile sul sito www.lombardia.federvolley.it, o ancora recandosi direttamente nelle sedi del Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV e dei Comitati Provinciali di Milano, Monza e Brianza e Varese.

I biglietti per la fase eliminatoria sono in vendita al prezzo di 25 euro per il parterre, 20 euro per la tribuna numerata, 15 euro per la tribuna non numerata e 10 euro per la gradinata; per playoff e quarti di finale i prezzi sono di 35 euro per il parterre, 30 euro per la tribuna numerata, 25 euro per la tribuna non numerata e 15 euro per la gradinata. Ogni biglietto è valido per entrambe le gare della giornata; non sono previsti abbonamenti.

Tra gli eventi collaterali organizzati in occasione degli Europei, da ricordare i Corsi di formazione per docenti organizzati dal Comitato Regionale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, ai quali hanno partecipato complessivamente circa 70 docenti di scuola primaria e secondaria. I corsi, tenuti dalla docente FIPAV Irene Ranalletti, hanno toccato i temi  “Attività motoria e competenze trasversali” e “Pallavolo: strumento di recupero e prevenzione del disagio giovanile”.

 Ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale www.eurovolley2015.net, sul sito del Comitato Regionale www.lombardia.federvolley.it, sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/europeivolley2015, o su Twitter e Instagram con l’hashtag #EuroVolleyM.

 I Campionati Europei di Pallavolo Maschile sono patrocinati da Regione Lombardia, Provincia di Varese e Città di Busto Arsizio. La manifestazione è organizzata in collaborazione con i partner ufficiali Kinder e Mikasa e con gli sponsor Unendo Energia Italiana, S.V. Italia-SAB, Crespi Bonsai, Spumador e Life Pool&Fitness. Operation Smile Italia è il Charity Partner dell’evento.

Fipav Lombardia

  • Name (Required)

  • Email (Required, but not published)

  • Url (Optional)

  • Comment (Required)